Le attività previste della Medicina del Lavoro sono finalizzate ad assicurare la sorveglianza medica per il Personale che svolge attività comportanti rischi per la salute. In particolare le attività svolte dalla Medicina del Lavoro si possono riassumere nei seguenti punti:
sorveglianza medica preventiva, periodica e straordinaria per il Personale, dei LNF e dell’Amministrazione Centrale, che svolge attività con esposizione professionale al rischio da radiazioni ionizzanti (D.Lgs 101/2020) e ai rischi convenzionali (D.Lgs 81/2008).
Esecuzione della vaccinoprofilassi per le categorie a rischio.
Partecipazione alle attività della Commissione Sicurezze sul Lavoro.
Pianificazione delle attività e archiviazione dei dati. Gestione e cura dell’archivio sanitario obbligatorio per legge.
Coordina e richiede la consulenza ecografica, cardiologica, endocrinologica e oculistica. Provvede all’archiviazione dei relativi dati e tracciati.
Coordina, insieme al Servizio di Direzione, l’organizzazione dei corsi di formazione sanitaria della Squadra per la Gestione delle Emergenze e del Primo Soccorso (GEPS).
Esegue visite presso i luoghi di lavoro, come richiesto dalla normativa vigente.
Collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione dei LNF.
Partecipa alle riunioni periodiche di cui all’art.35 del D.Lgs. 81/08.
Collabora con consulenti esterni per attività specialistiche e per i presidi di pronto soccorso.
Il Medico Autorizzato nominato per i LNF è la Dr.ssa Rigliari Antonietta.
Referente per la MDL è la sig.ra D’Acuti Patrizia.